Condizioni di noleggio - Trasporti e Piattaforme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Condizioni di noleggio


CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

Con il presente contratto la EREDI PIERAGOSTINI PIETRO di PIERAGOSTINI SILVIA S.N.C. si impegna a concedere in locazione le proprie macchine industriali alla Ditta indicata in epigrafe, conduttore, che si impegna a ricevere in locazione dette macchine alle condizioni sotto indicate e al prezzo di cui al relativo listino prezzi in vigore al momento dei singoli noleggi e per la durata che di volta in volta verrà richiesta, compatibilmente alla disponibilità in essere presso la EREDI PIERAGOSTINI PIETRO di PIERAGOSTINI SILVIA S.N.C.

1-   Alle condizioni di cui al presente contratto ogni singolo noleggio, previe intese  verbali, dovrà essere commissionato in forma scritta anche via fax, con indicazione espressa del tipo di macchina richiesta, con la durata nonché della natura (a caldo o a freddo) del noleggio.

2-   Il noleggio può essere pattuito a freddo ( esclusi cioè operatore, i Km. Eccedenti oltre la franchigia di 30 Km., carburante, lubrificante e materiali di consumo) oppure a caldo ( compresi cioè operatore, carburante, lubrificante, materiali di consumo).

3-   Ove per la natura dei lavori non sia possibile predeterminare con esattezza la durata del noleggio al momento della consegna, il conduttore si impegna a comunicarla al locatore comunque, con la dicitura "prevedibile - approssimativa". In tali casi la durata del noleggio si intenderà al minimo fino alla data "prevedibile - approssimativa" indicata dal conduttore, salva possibilità di proroga per il tempo che il conduttore si obbliga di comunicare con esattezza al locatore con preavviso anche mezzo fax almeno un giorno prima rispetto alla originaria scadenza "prevedibile - approssimativa" indicata.

4-   Il periodo di noleggio tanto a caldo che a freddo, si computa dal momento della consegna al momento della restituzione. La consegna della macchina si intende eseguita presso i locali del locatore e dei pari.  La restituzione si ha per eseguita al momento della restituzione presso i locali del locatore. L'eventuale trasporto a cura della EREDI PIERAGOSTINI PIETRO di PIERAGOSTINI SILVIA S.N.C. della macchina deve essere espressamente concordata fra le parti. Con il ritiro della macchina il conduttore ne accerta l'efficienza nonché la rispondenza agli usi cui è destinata e la perfetta funzionalità: ogni vizio e riserva deve essere segnalata tassativamente al momento della consegna della macchina. Dal momento della consegna al momento della restituzione il conduttore assume ogni responsabilità connesso sia all'uso sia al trasporto della macchina agendo egli anche in qualità di custode della stessa.

5-   La commissione di ogni singolo noleggio, anche via fax, il ritiro della macchina, la sottoscrizione della relativa bolla di consegna verranno materialmente eseguiti da dipendenti o comunque incaricati di volta in volta dal conduttore ed in rappresentanza dello stesso.

6-   Il conduttore si impegna ad usare la macchina con particolare diligenza avendo cura di evitare ogni uso o manovra che per condizioni di tempo e  luogo possono comunque apparire rischiose ed arrecare danni alla macchina stessa, persone o cose, nonché nei confronti dell'Ispettorato del lavoro e di ogni altra autorità. Il conduttore è comunque responsabile dei danni diretti e indiretti arrecati a terzi e alla macchina stessa anche quando il noleggio è pattuito a caldo, agendo l'operatore della macchina secondo le direttive e indicazioni  fornite dal conduttore e/o ausiliari. Nel noleggio a freddo, l'operatore designato dal conduttore dovrà essere tecnicamente preparato per l'uso della medesima e munito delle regolari certificazioni di idoneità e di abilitazione all'uso ed alla guida del mezzo richieste dalla Legge (patente, ecc.). la violazione della presente clausola comporta la risoluzione automatica del presente contratto e del singolo noleggio.

VALIDITA'  DEL PRESENTE CONTRATTO


7-   Spetta al conduttore la manutenzione ordinaria della macchina quali:
a)    il rabbocco degli oli, dell'acqua dell'impianto di raffreddamento, la pulizia e l'ingrassamento della macchina, il rabbocco dell'acqua distillata della batteria, sostituzione dei pneumatici in caso di rottura o tagli). I relativi materiali dovranno essere dei tipi prescritti dalle Case costruttrici (fare riferimento al locatore).
b)   La riparazione dei guasti od usure dovute a negligenza, ad uso non appropriato o sovraccarico dei macchinari, non avere fermato il macchinario immediatamente al verificarsi dei difetti.
c)   Qualora nel corso del rapporto locativo, il mezzo locato venga danneggiato dal cliente e sia divenuto temporaneamente inutilizzabile, per tutto il periodo dell'impedimento temporaneo e per tutto il ragionevole periodo per la riparazione è ugualmente dovuto al locatore il pagamento del corrispettivo della locazione.
Sono tassativamente vietati lo smontaggio, la modifica e le riparazioni non autorizzate dal locatore. In caso di guasti o difettoso funzionamento il conduttore deve sospendere immediatamente ogni attività dandone comunicazione al locatore.  La violazione della presente clausola comporta la risoluzione automatica del presente contratto e del singolo noleggio.

8-   Il locatore non risponde né di guasti né di danni causati da un uso della macchina non conforme alle indicazioni della cosa o comunque non corretto od appropriato secondo la diligenza del buon padre di famiglia.

9-   La mancata disponibilità e il fermo della macchina per qualsiasi motivo e durata non daranno diritto al conduttore ad alcun risarcimento dei danni. E' obbligato il locatore esclusivamente alla sostituzione della macchina compatibilmente in essere presso il locatore, o comunque a curare che le riparazioni siano eseguite nel minor tempo possibile.

10-   Sono  a carico del locatore:
a-   Le operazioni di manutenzione periodica  (quali  ad esempio  la sostituzione degli oli,  la sostituzione  dei filtri, la verifica della densità dell'elettrolito.)
b-   La manutenzione dei pneumatici .
c-   Le lavorazioni o riparazioni necessarie ad eliminare usure eccedenti la norma.

11-   I pagamenti dei noleggi convenuti devono essere eseguiti presso la sede della EREDI PIERAGOSTINI PIETRO di PIERAGOSTINI SILVIA S.N.C. a 30 gg. dalla data della commissione.         Eventuali diversi termini di pagamento dovranno essere espressamente concordati in forma scritta.

12-   In caso  di ritardo nei pagamenti andranno corrisposti al locatore interessi convenzionali di mora nella misura del tasso corrente di legge.

13-   E' facoltà della EREDI PIERAGOSTINI PIETRO di PIERAGOSTINI SILVIA S.N.C. subordinare l'accettazione di commissione di noleggio al versamento di deposito cauzionale.

14-   Per qualsiasi controversia è riconosciuta la competenza del Foro di Velletri, qualunque sia il modo e il luogo  convenuti per il pagamento e la consegna.


   ( DAL……………………..............AL……………………………………..)

        TIMBRO E FIRMA DEL CLIENTE




 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu